Lo gnomo è una creatura mitica, è estremamente piccola e ama vivere nella foresta o nel bosco a stretto contatto con la natura. Si dice che si prenda cura degli alberi e delle piante e che li aiua a crescere. Altri dicono che vivono sottoterra. Il nome "gnomo" deriva forse dal latino gnomus, ma si pensa anche che discenda dal Greco γνώσις gnosis che vuol dire conoscenza. Molto più probabilmente viene da genomos ovvero abitante della terra. Un'altra teoria è che derivi dall'Arabo نوم che vuol dire "sonno". Non è neanche da escludere che Paracelso che li nomina spesso si sia semplicemente inventato il nome....
Qui però non si parla solo di gnomi. Non si parla solo di folletti e fate, non si parla di fiabe ma si parla di vita. Misteriosa e no. Visibile o meno.
Questo è il mio blog.
Troverete notizie su telefilm, film, sul piccolo popolo, su me stessa, su nessuno, su centomila... Non ho intenzione di creare qualcosa di monotematico. Nessuno lo è. Non lo sono neanche io. Vado a fasi e queste fasi dipendono da tanti piccoli blocchi che si sommano uno con l'altro.
L'importante non è contraddirsi ma che alla fine tutto quello che faccio assomigli da lontano ad una linea retta. Come una barca che non si muove perfettamente dritta, da lontano lascerà una scia dritta, così siamo noi (come disse un giorno un grande uomo). Zompettiamo di qua e di là, ma alla fine è il nostro Io che ci spinge.
Benvenuti gnomi. Benvenute fatine, benvenuti esseri umani. Questo è solo un pezzo di vita, quelli che leggerete sono pezzettini di me.
Un timido gnometto che fa capolino da un albero....
mercoledì 20 maggio 2009
Gli gnomi
Pubblicato da
Arimi
alle
13:32
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento