Dicono: "I giovani non hanno più valori"
Deridono Susie la ragazza truzza
http://www.youtube.com/watch?v=S3OTx4wN1zc&eurl=http%3A%2F%2Fwww.02blog.it%2Fpost%2F5130%2F5130&feature=player_embedded
(che detto tra noi sembra una parodia dei truzzi e secondo me c'è e non ci fa)
e gli "emo"
http://www.youtube.com/watch?v=zNvFa_0MLCs&eurl=http%3A%2F%2Fwww.02blog.it%2Fpost%2F4507%2Fnotizie-inutili-a-milano-emo-vs-truzzi&feature=player_embedded
Ma a dire la verità tra una risata e l'altra forse ci si dovrebbe fare un esame di coscienza. I ragazzi d'oggi non hanno valori. "Che valori avete"-chiedono...e loro rispondono "Che valori hai?" al compagno.
Diciamo la verità com'è... I giovani non hanno valori.
E di chi è la colpa?
Dei giovani?
Prendiamo il valore basilare: LA FAMIGLIA...
Il padre e la madre di un tipico ragazzo milanese escono di casa alle 7 del mattino e tornano a casa stressati alle 7 di sera. Hanno giusto il tempo di controllare qualche compito e via.
Dov'è la famiglia?
E soprattutto quando sai che è difficile trovare un lavoro, che una volta terminati gli studi sarai uno di quelli "con il contratto a progetto" e prenderai una miseria, sempre precario, mai sicuro di niente... COME PENSI ANCHE LONTANAMENTE DI POTERTI CREARE UNA FAMIGLIA?
Prendiamo poi la libertà...
In questa società nessuno è libero, ti dicono cosa devi fare, come devi comportarti, cosa devi votare, cosa devi vestire, chi devi essere.
Te lo ripetono anche se non vuoi ascoltare e alla fine ti ritrovi ad esserlo non sai neanche come. Anche essere fuori moda, un disadattato, uno che predica la libertà è di moda. Ed essendo di moda non si è più neanche liberi di essere liberi ma si è schiavi di una libertà fittizia. Posso dire "sono libero" ma non lo si è mai...
Prendiamo ancora un altro valore?
Quale? L'istruzione?
Cosa te ne fai al giorno d'oggi di una laurea? L'appendi al muro? Ti piace studiare? Chi se ne.... tanto non sei figlio di papà e la tua laurea non servirà a niente. O a quasi. Specie se ti interessano le materie letterarie/filosofiche.
Andiamo avanti?
Il rispetto? La legge dice rispetta chi ti rispetta... il mondo dice: rispetta chi ha i soldi e il potere. Tu che non hai soldi e potere cosa sei?
Poi?
L'onestà? Fin da quando sei piccolo, a scuola, ti insegnano una cosa sola: "il più furbo vince". Se riesci a copiare senza farti sgamare prendi un bel voto e non subisci conseguenze. Proprio come gli antichi spartani che sostenevano che si potesse rubare ma senza farsi prendere.
Ancora? La politica?
Quale? Quella che al potere ci vanno solo chi ha soldi, chi ha POTERE (e il potere si sa ANCHE da cosa deriva-vedi legge del più furbo) e chi mente meglio, chi ha la parlantina più efficace e possiede la maggior parte dei media in Italia (media-quarto potere)
Diciamo la verità. La gente comune ha il sogno di una famiglia con i figli in una bella casa. A questo si aggiungono la libertà, il rispetto e tante altre piccole cose.
La famiglia ci viene negata, perchè senza soldi non puoi crescere i tuoi figli e senza soldi rimane solo l'amore e l'amore in mezzo alla strada non è il massimo. La casa costa troppo, senza lavoro non te la puoi permettere...
Combattiamo? Come... Se i giornali non parlano di te non esistono, le guerre non ci piacciono, siamo cresciuti consapevoli di voler morire per tutti gli ideali ma non disposti ad uccidere nessuno, perchè uccidere è sempre e comunque ingiusto. Tra le altre cose quelli della mia generazione, quelli degli anni '80/'90 hanno visto peggiorare le generazioni seguenti, diventare degli amebi affascinati da qualcosa di fatuo. In televisione non c'è più Lady Oscar, ma bambole rifatte. Siamo come dei Lemmings istruiti al suicidio per il bene del giocatore più forte e potente.
Come fa un Lemmings a ribellarsi? Come fa un Lemmings a emergere dal gruppo? Come fa un Lemming ad avere qualche valore?
Sì esiste internet, ma in internet c'è tutto e niente.
Non parlateci di valori, voi che li amavate tanto e poi ce li avete tolti. Voi che combattevate il '68 e ora al governo ci state distruggendo ogni cosa in cui credavamo, ogni cosa che volevamo. Voi che ci lasciate spossati, voi che ci prendete in giro perchè siamo quello che siamo perchè voi avete voluto così. Voi che frenate ogni nostro tentativo di ribellarci dicendoci che siamo solo dei teppisti, dei comunisti e manco sapete cosa vuol dire.
Voi che ci spingete a credere a quello che volete, noi che ci crediamo perchè è meglio avere una speranza piuttosto che non averne nessuna.
Noi che preferiamo essere ottimisti perchè se no il mondo di crollerebbe addosso. Noi che crediamo alle bugie perchè nessuno ci dice la verità o se ce la dice ci sentiamo impotenti.
Noi che ci arrabbiamo ma la nostra rabbia passa inosservata.
Noi che siamo delle formiche che nel loro piccolo si incazzano ma non riescono in ogni modo a farsi udire.
Cosa pretendete che vi diciamo? I valori li avevamo ma ce li avete tolti? Voi, Noi....
Siamo tutti responsabili di quello che sta accadendo. Non c'è niente da ridere. Non c'è neanche da combattere? Contro cosa? Contro i mulini a vento?
Siamo solo dei Don Chisciotte.
L'unica cosa che ci rimane sono i sogni. E gli incubi.
giovedì 21 maggio 2009
I valori dei giovani
Pubblicato da
Arimi
alle
04:42
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento